back to » Manuali

Il Metodo Mézières

Il metodo mézières è un metodo di cura rivoluzionario , scoperto nel 1947 da françoise mézières. Essa ha visto, capito e, raffinato con pazienza il suo metodo, per farne lo strumento meraviglioso e così efficace che ha trasformato la nostra vita di terapisti e la vita di un numero incalcolabile di pazienti guariti.

Si può affermare che il metodo mézières consiste nel trovare,nello squilibrio generale di tutta la nostra muscolatura, il muscolo o i muscoli contratti o raccorciati, nel lavorare questi muscoli nella loro manifestazione patologica per far allentare le tensioni e per ridargli la loro lunghezza originale, affinché il corpo possa ritrovare la sua forma armoniosa.

I principi del metodo sono semplici e logici. Ma l'attuazione pratica di un trattamento mézières è molto più difficile da realizzare! 

Un trattamento mézières richiede, da parte del terapista, una grande precisione ed esige un'osservazione rigorosa e minuziosa di tutto il corpo nei suoi svariati comportamenti adattativi.

Chi puo trarre benefici da un trattamento mezieres ?

Tutte le persone che cercano un trattamento personalizzato, adattato al proprio caso.

Non si tratta una affezione generale, ma si cura il "caso personale" e unico di ogni paziente.

Si possono anche trattare giovani di 7/8 anni.

Con i pazienti della 3a e 4a età (anche con più di 80 anni) si ottengono dei risultati eccezionali per quel che riguarda dolori reumatici, nevralgie, mal di schiena, rigidezza articolare, disturbi circolatori, artrosi, ecc...

Infine, tutti coloro che hanno già sperimentato molte terapie senza avere degli effetti positivi e che hanno perso quasi del tutto le speranze d'essere sollevati dai loro dolori. 

Queste persone sono spesso i migliori ambasciatori del metodo mézières.

share this item
facebook googleplus linkedin rss twitter youtube