LO STUDIO DI FISIOTERAPIA FORMA-MENTIS 
IN COLLABORAZIONE CON:
FRANCESCA LAI
DIPLOMATA ISEF – INSEGNANTE DI PILATES – EDUCATORE POSTURALE

DAL 23 SETTEMBRE

PROPONE:


LEZIONI DI:

GINNASTICA DOLCE 
La ginnastica dolce è definita tale perché utilizza tutti movimenti dolci, leggeri, senza sforzi eccessivi. Gli esercizi fisici sono semplici ma vanno a stimolare molte parti del corpo che utilizziamo poco o quasi mai durante il giorno.
La ginnastica dolce è adatta a tutti quelli che per motivi di età, di tempo o di salute vogliono ritornare in forma e riscoprire il valore del proprio corpo perché da esso dipende la propria autonomia e di conseguenza lo stile di vita.

PILATES BASE & ADVANCED
Pilates significa in primo luogo esercizio, un regime di allenamento fisico basato sul corpo nel suo stato piu' naturale, il movimento.
La sua filosofia si puo' riassumere in questa frase a lui attribuita: "... sviluppa il corpo in modo equilibrato, corregge le posture sbagliate, rinvigorisce il fisico e la mente ed eleva lo spirito".
Pilates non è una ginnastica solo per ballerini ed atleti, è indirizzata a tutti coloro desiderino un corpo armonioso, muscoli allungati e definiti senza stressarli e gonfiarli; ottima come ginnastica post-parto dal momento che pone l'attenzione soprattutto sul potenziamento dei muscoli addominali e lombari. 

PILATES E SENOLOGIA
(LEZIONI INDIVIDUALI)
RIEQUILIBRIO POSTURALE DOPO IL CARCINOMA MAMMARIO
Il lavoro che si vuole ottenere con il Pilates, oltre a ridare mobilità e tono muscolare, è anche un riallineamento posturale, prendendo coscienza di un nuovo corpo e di un nuovo equilibrio. 
Questa nuova situazione, associata anche alle difficoltà' psicologiche che attraversano le donne in un periodo, spesso, decisamente oscuro, potrebbero portare ad una serie di adattamenti e atteggiamenti paramorfici, che, al contrario, andrebbero assolutamente corretti nel loro stadio iniziale. Il controllo e la coscienza del proprio corpo, che il Pilates assicura, può' contribuire ad una sensazione di benessere, ma, soprattutto, ad eliminare una serie di tensioni emotive, le quali, inconsapevolmente, si ripercuotono anche nella sfera fisica.

 

Locandina Pilates

Lo studio di fisioterapia Forma Mentis nasce a Sant’antioco il 1 Marzo 2004 in forma privata.

Nel 2008 ottiene l’accreditamento dalla Regione Sardegna e nel 2009 stipula il primo contratto di convenzione con la Asl di Carbonia (Rep. n° 19 del 11/02/2009), per l’erogazione delle seguenti terapie:

 

 

COD.       DESCRIZIONE

93.39.9   Ultrasuonoterapia

93.43.1   Trazione scheletrica

93.15      Mobilizzazione della colonna vertebrale

93.16      Mobilizzazione di altre articolazioni

93.19.1   Esercizi posturali propriocettivi

93.11.6   Rieducazione motoria individuale domiciliare

93.11.4   Ried. motoria individuale motuleso segm. semplice

93.11.2   Ried. motoria individuale motuleso grave semplice

93.39.1   Massoterapia distrettuale riflessogena

93.39.2   Massoterapia drenaggio linfatico

93.39.4   Elettroterapia antalgica diadinamica

93.39.5   Elettroterapia antalgica

93.39.6   Elettroterapia muscoli normo o denervati mano/viso

93.39.7   Elettroterapia muscoli normo o denervati

99.99.1   Laserterapia antalgica

93.22      Training deambulatori e del passo

93.26      Risoluzione manuale aderenze articolari

 

Pagina 1 di 4